Le origini della festa della mamma risalgono agli antichi Greci e Latini, che celebravano la Madre Terra con banchetti e feste. Per i primi si chiamava Rea, mentre per i secondi Cibele, e rappresentava la Natura, l’origine della vita e la madre di tutti gli uomini.
Ma la vera festa della mamma, così come la conosciamo noi oggi, fu celebrata per la prima volta da una femminista americana nel maggio del 1870. Dopo qualche anno un’altra donna cercò di rilanciare questa giornata dedicata alle mamme. Scrisse a molti politici per cercare di farla istituzionalizzare. Soltanto nel 1914 fu riconosciuta dal presidente Wilson come festa nazionale, e venne fissata la seconda domenica di maggio.
In Italia bisognerà aspettare fino al 1956, quando il sindaco Raul Zaccari di Bordighera decise di presentare una proposta di legge in Parlamento, per istituzionalizzare l’evento la seconda domenica di maggio.
Oggi questa ricorrenza è presente in quasi tutto il mondo: dall’America alla Danimarca, dalla Gran Bretagna alla Turchia, la festa della mamma rappresenta un giorno speciale. Ovviamente ci sono delle variazioni da paese a paese, come la data in cui si celebra, ma cio’ che rimane costante è il simbolo di questa giornata: la mamma.
Con il cuore aperto facciamo i migliori auguri a tutte le mamme del mondo!